INSIEME PAR L’ISONZ: CONCORSO GRAFICO-PITTORICO E STORICO-GEOGRAFICO

BANDO DI CONCORSO
Concorso grafico-pittorico e storico-geografico

Anche quest’anno l’Associazione Polisportiva di Pieris, assieme alle altre Associazioni ed Enti presenti sul territorio, organizza la manifestazione “ INSIEME PAR L’ISONZ”.
Nell’ambito di tale manifestazione, che si svolgerà sabato 2 aprile 2011, si terrà anche la quarta edizione del concorso riservato alle scuole, quest’anno intitolato “UN FIUME DI CULTURE E TRADIZIONI”.
È intento del Comitato Organizzatore sia sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali, sia offrire spunti per la conoscenza della storia e delle tradizioni che hanno caratterizzato la vita delle genti e del territorio attraversato dal nostro fiume.

IL CONCORSO:

OGGETTO
Nell’opera si dovrà riconoscere l’interpretazione tematica proposta. Nell’interpretazione del tema e nelle modalità di creazione delle opere e degli elaborati i partecipanti dovranno attenersi al regolamento qui di seguito esposto.

REGOLAMENTO:

PARTECIPANTI
Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di San Canzian d’Isonzo, Fogliano – Redipuglia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Staranzano e del Circolo Didattico di Aquileia.
È prevista la partecipazione per gruppo classe, con una sola opera.

SEZIONI
Opera grafico-pittorica: il tema potrà essere liberamente espresso su tela (misura max cm 100×70) anche mediante l’utilizzo di materiali di riciclo (colore, carta, stoffa, plastica altri materiali…)

– Ricerca di tipo storico-geografico: il tema potrà essere espresso utilizzando preferibilmente testi di interviste fatte ad adulti ed anziani e/o rielaborazioni da pubblicazioni del territorio, i testi potranno essere corredati da materiale fotografico nuovo e/o vecchio o fotocopie degli originali, disegni e documenti di diverso tipo.
La ricerca dovrà essere presentata su cartoncino ( misure max cm 100×70).
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tutte le opere dovranno pervenire entro il 30 marzo 2011 presso la sede dell’Associazione Polisportiva in via Verzegnassi a Pieris (edificio ex-scuola elementare, accanto alla locale biblioteca).
L’opera non dovrà mostrare segni distintivi ( intestazioni della scuola, della classe, nominativi degli alunni o degli insegnanti) ma ad essa dovrà essere allegata stabilmente una busta chiusa contenente la scheda di adesione con i dati della classe partecipante ( vedi allegato).

GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE
I lavori saranno sottoposti al vaglio di una Commissione che valuterà tutte le opere e individuerà i vincitori per ogni sezione. Il giudizio della Commissione è insindacabile. A tutti i partecipanti verranno comunicati tempestivamente i risultati della selezione e le modalità di premiazione.
PREMI
Verrà assegnato un primo, secondo e terzo premio, distinti per sezione.
I premi consisteranno in somme di denaro che verranno versate direttamente alle scuole delle classi vincitrici.
La premiazione avverrà in data e luogo da destinarsi e vi saranno invitati gli alunni delle classi vincitrici, accompagnati dai docenti referenti e dai Dirigenti Scolastici.

Per chiarimenti e maggiori informazioni si prega di contattare:
Ins. CANCIANI – FS Area5 presso Scuola Primaria di Turriaco ( GO) tel- 0481 76209 (orario antimeridiano –mercoledì escluso)

Annunci

Commenti disabilitati su INSIEME PAR L’ISONZ: CONCORSO GRAFICO-PITTORICO E STORICO-GEOGRAFICO

Archiviato in News

I commenti sono chiusi.