INSIEME PAR L’ISONZ: SI METTE IN MOTO LA MACCHINA ORGANIZZATIVA DELLA POLISPORTIVA PIERIS PER L’EDIZIONE 2012

Tutte le associazioni che hanno preso parte all’evento “Insieme par l’Isonz” organizzato dalla Polisportiva Pieris si sono riunite in Sala Parrocchiale a Pieris per fare il resoconto della passata edizione e per portare nuove idee affinchè la principale manifestazione ecologica del Comune di San Canzian d’Isonzo si avvicini sempre di più agli studenti e ai giovani in generale. E’ stata ribadita dal presidente della Polisportiva Pieris la volontà di rendere più accattivante possibile l’evento al fine di devolvere il ricavato alle scuole, facendo della Festa “Insieme par l’Isonz” un insieme di attività ludiche e al tempo stesso impegnate nel rispetto della natura. Così verranno riproposte tutte le attività che hanno reso “unico” l’evento, dal Concorso Grafico/Pittorico alla Pedalata Ecologica Randaccio Pedala, dalla Corsa con i sacchi al tiro con la Fionda, dalla dimostrazione da parte del Corpo Guardia di Finanza con cani antidroga, la proposizione di antichi mestieri quali la lavorazione del ferro battuto a caldo, il lavoro dei Sestari e la mostra lavori manuali con reperti raccolti nell’Isonzo, l’Esibizione della “Filarmonica V. Candotti” di Pieris, la Gara dei Carradori, la Gara di caricamento sabbia con pala a mano, la Gara a squadre taglio tronchi con sega a mano, la Ginkana dimostrativa in bicicletta, e ancora l’allestimento di stand con la mostra volatili, la mostra fotografica dei mestieri dell’Isonzo, la mostra animali da cortile, pecore, capre, vitelli, conigli e pesci d’acqua dolce, lo stand organizzato dal C.I.S.I. (Consorzio Isontino Servizi Integrati) e dalla Riserva Naturale Parco Isonzo (Cona), uno stand del Consorzio fra le Pro Loco dell’Isontino e uno stand di rappresentanza società Turiticna zveza Gornjega Posocja (Associazione turistica Dell’Alta Valle dell’Isonzo Slovenia) con suoi prodotti artigianali, affiancate dalle lezioni di botanica da parte del corpo forestale di Monfalcone, la mostra Apicoltori provinciali con assaggi di miele – le lezioni di Micologia e le dimostrazioni di lavoro con cani da gregge (sheepdog), per concludere con la serata musicale. Accanto a tutte queste attività ne sono state proposte di nuove come la gara con le Carrozze. Per l’organizzazione di tutte queste attività nell’arco di un’unica giornata serve l’impegno congiunto di tutte le società che prendono parte all’iniziativa, in modo tale da attrarre l’attenzione di tutti i bambini che vi partecipano, e che questi riscontrino un ambiente educativo fertile, tale da sviluppare idee nuove sempre in armonia con l’ambiente circostante.
E’ stata proposta una data di massima per l’organizzazione della manifestazione: la festa “Insieme par l’Isonz” nell’anno 2012 si terrà sabato 31 marzo; in caso di brutto tempo l’evento slitterà a sabato 14 aprile.
A fine riunione si è brindato tutti assieme al buon risultato della Festa del 2011, auspicando un risultato possibilmente migliore per l’anno a venire.

Potete vedere le splendide immagini dell’anno precedente e le altre foto degli eventi organizzati dalla POLISPORTIVA PIERIS cliccando QUI>>>

Annunci

Commenti disabilitati su INSIEME PAR L’ISONZ: SI METTE IN MOTO LA MACCHINA ORGANIZZATIVA DELLA POLISPORTIVA PIERIS PER L’EDIZIONE 2012

Archiviato in Gallery, News

I commenti sono chiusi.