INSIEME PAR L’ISONZ 2014

Siamo oramai prossimi alla decima Edizione della Giornata Ecologica Insieme par l’Isonz. Sabato 5 aprile l’argine dell’Isonzo a Pieris sarà in festa e richiamerà tutte le persone che hanno a cuore l’integrità del “nostro” fiume, proponendo loro giochi, animali, eventi, accompagnati da musica e da un boccone preparato dalla storica cucina della Festa dello Sport, che renderanno piacevole la permanenza fino a sera. L’esempio di curare il territorio circostante è rivolto principalmente ai più giovani, coinvolti anche con il concorso grafico pittorico denominato “L’Isonzo Erbe Piante e Fiori”.

Il programma è ancora più ricco: si inizia come abitudine alle ore 7.30 con il ritrovo dei volontari per la raccolta immondizie nei punti di raduno: – Pieris presso il ponte SS 14 – Fiumicello presso entrata area attrezzata sull’Isonzo, – Turriaco presso entrata Parco dell’Isonzo – San Pier d’Isonzo presso entrata Parco dell’Isonzo – Staranzano area parco Cona, con la partecipazione anche di altri Comuni; alle ore 8.00 le carrozze trainate da cavalli arriveranno dalle piazze dei vari paesi; alle ore 9.00 gli studenti delle scuole di Villa Vicentina, Turriaco, Fogliano/Redipuglia, e da Monfalcone che, in pedalata ecologica dalla Randaccio e incontrando gli alunni di San Canzian d’Isonzo, raggiungeranno l’argine dell’Isonzo. Alle ore 9.00 inizieranno le lezioni di botanica da parte del Corpo Forestale di Monfalcone, le dimostrazioni e la mostra degli Apicoltori Provinciali con assaggi miele, le lezioni di Micologia; alle ore 9.30 ci sarà la presentazione e dimostrazione dell’allevamento cani Hobby Dog di Gianni Merciai; alle ore 10.00 i bambini saranno coinvolti nella Ginkana dimostrativa organizzata dal Team Isonzo Ciclistica Pieris; alle ore 10.30 il Corpo Guardia di Finanza proporrà una dimostrazione con cani antidroga; alle ore 11.30 ci sarà la premiazione del concorso scolastico “L’Isonzo Erbe Piante e Fiori”; ora di pranzo alle ore 12.15 con il rancio al campo gratuito per tutte le scolaresche; inizierà alle ore 14.00 la gara dei Carradori – Gara di caricamento sabbia con pala a mano come una volta, tra i rappresentanti dei nostri paesi (Trofeo Puntin Abramo); alle ore 15.00 il pubblico sarà allietato con dolci note dalla “Filarmonica V. Candotti” di Pieris; alle ore 16.00 Gara a squadre taglio tronchi con sega a mano tra rappresentanti dei nostri paesi; il saluto e ringraziamento ai convenuti da parte del presidente della Polisportiva Pieris e delle autorità intervenute si terrà alle 18.30, per poi proseguire la serata in compagnia di DJ Centro Giovani.

Durante la manifestazione si potranno vedere e partecipare al tiro con la Fionda e gioco del ghine offerto dal gruppo Fionda CLUB 2000 di S. Canzian; esibizione dimostrativa cani da parte del club cinofilo “Il Cane”; lavorazione del ferro Battuto a caldo (Longo); “sestari al lavoro” artigianato oggi scomparso (Donda); mostra lavori manuali con reperti raccolti nell’Isonzo (Ceccone e Bonazza); mostra volatili da parte del Gruppo Ornitologico Provinciale; mostra fotografica dell’Isonzo (Baldo); mostra animali da cortile, pecore, capre, conigli e pesci d’acqua dolce; stand organizzato dal C.I.S.I. (Consorzio Isontino Servizi Integrati) con un suo laboratorio; stand dell’Associazione Culturale Femminile Plurale; stand Ambiente 2000; stand Coop THIEL; stand del centro giovani con realizzazione murales; stand studi carsici A.F. Linder; stand Lega Ambiente; stand del Consorzio fra le Pro Loco dell’Isontino; stand di rappresentanza società Turiticna zveza Gornjega Posocja (Associazione turistica Dell’Alta Valle dell’Isonzo Slovenia) con suoi prodotti artigianali.

Durante tutta la manifestazione saranno esposti i lavori degli studenti delle Scuole partecipanti al concorso intitolato “L’isonzo Erbe Piante e Fiori”.

Insieme par l’Isonz: una festa per crescere!

Qui sotto il manifesto e il pieghevole della Festa Ecologica

MANIFESTO>>>

PIEGHEVOLE>>>

 

MAN Giornata Ecologica 2014

 

ZZ304CBE02

 

ZZ6BEB1F46

 

 

 

 

 

 

Annunci

Commenti disabilitati su INSIEME PAR L’ISONZ 2014

Archiviato in News

I commenti sono chiusi.