A SCUOLA LA FESTA DELLE CASTAGNE E SOLIDARIETA’

DSCN1301Alla Scuola Primaria G. Carducci di Pieris sono stati gli alunni i protagonisti della “Castagnada” proposta dall’Auser Comunale, dalla Pro Loco, dal gruppo anziani del Giardino Europa e dalla Polisportiva Pieris. In uno stranamente caldo e soleggiato pomeriggio di inizio novembre tutte le classi intonavano i loro canti e poesie autunnali che avevano come oggetto la castagna. Fino ad arrivare alle quinte le quali si sono rese disponibili a presentare il lavoro di raccolta tappi attuato da tutti i bambini e le famiglie. Con balletti, cartelloni, “veline” e presentatrice hanno ribadito lo scopo e quindi la “classifica” della benefica raccolta, fino a giungere alla quinta B, che con 832,2 chili è risultata la classe vincitrice dello speciale DSCN1361“concorso”.

I tappi raccolti (ben 2778 kg) sono destinati alla vendita a fabbriche che li ricicleranno e ne ricaveranno altri prodotti, come cassette in plastica, tubi, abiti in pile ecc., il cui ricavato è rivolto all’associazione “Via di Natale” che ad Aviano, presso il Centro di Riferimento Oncologico, ha costruito e attualmente gestisce una struttura per l’ospitalità di ammalati e famigliari in cura presso il Centro, oltre che un Hospice per il ricovero dei malati oncologici terminali, senza dimenticare che la raccolta tappi rappresenta un interessante “differenziamento” nell’ambito della raccolta differenziata e del riciclaggio.

DSCN1244Quindi a tutti i bambini, insegnanti e genitori sono state offerte le deliziose caldarroste, opportunamente scaldate e cucinate dalle associazioni come l’Auser, la Pro Loco, il Giardino Europa e la Polisportiva Pieris.

Presenti alla manifestazione il Sindaco del Comune di San Canzian d’Isonzo Silvia Caruso e l’Assessore alla Sanità, Assistenza e Pari Opportunità Debora Marizza.

 

CLICCA SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALL’ALBUM DELLA “CASTAGNADA”

CASTAGNADA 6 novembre 2015
Annunci

Commenti disabilitati su A SCUOLA LA FESTA DELLE CASTAGNE E SOLIDARIETA’

Archiviato in News

I commenti sono chiusi.